V

Vision

IL MERCATO

Rendere disponibili al mercato i vantaggi derivanti dall’adozione di tecnologie e soluzioni innovative per la generazione distribuita, la mobilità sostenibile, i sistemi meccatronici e la conversione di energia in genere.

M

Mission

KOALA ELECTRONICS

KOALA ELECTRONICS si propone di diventare, in sinergia con l’Università e con la collaborazione del socio aziendale MetaSystem Group, leader nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi nell’ambito dei sistemi elettronici ed elettromeccanici per la conversione della potenza e per il controllo, la gestione e la supervisione dedicati ai settori dell’energia, della mobilità sostenibile e dei sistemi meccatronici. Questo al fine di anticipare il trend di crescita previsto per i settori della produzione distribuita di energia da fonti rinnovabili, della mobilità sostenibile e dei sistemi intelligenti per la ridefinizione dei processi di produzione industriale.

B

Busines Model

IL MODELLO B2B

Il modello B2B che lo spin-off intende adottare prevede come clienti sia costruttori di parti di prodotti commerciali (OEM, Original Equipment Manufacturers), sia aziende che producono e forniscono prodotti ai clienti finali. In questo contesto, l’Università di Udine si configura come fornitore di servizi di ricerca nell’ambito di specifici contratti, permettendo di accedere agli sviluppi scientifici e tecnologici, che possono poi essere utilizzati dallo spin-off e industrializzati in funzione delle esigenze dei clienti.

Koala Electronics Srl

Spin‑off dell’Università degli Studi di Udine

START-UP INNOVATIVA

Koala Electronics srl è uno spin‑off dell’Università degli Studi di Udine, fondata nel luglio del 2017 ed iscritta alla sezione speciale del registro delle imprese per le start-up innovative.

L’azienda intende valorizzare il know-how universitario, completando l’attività di ricerca e sviluppo accademiche attraverso l’industrializzazione e la commercializzazione di soluzioni elettroniche ed elettromeccaniche per la generazione distribuita, la mobilità sostenibile, i sistemi meccatronici e la conversione di energia in genere, che si intendono personalizzare per applicazioni e clienti diversi.

L

La nostra storia

I mercati ai quali si rivolge sono quelli interessati da questi ambiti tecnologici, come ad esempio quello dei veicoli elettrici e dei componenti ad essi correlati, quello dei micro cogeneratori e della produzione di energia da fonte rinnovabile, oltre quelli a supporto dello sviluppo del Piano Industriale 4.0.

Un elemento distintivo di Koala Electronics è la capacità di approcciare i problemi in modo integrato grazie alle conoscenze trasversali interne ed alla sinergia tra la mentalità universitaria e quella di tipo industriale.

I soci provengono infatti in parte dal mondo industriale ed in parte da quello accademico. Oltre alla società Meta System Group SpA e all’Università degli Studi di Udine, la compagine societaria è costituita infatti da un gruppo di persone che, in qualità di professori o ricercatori universitari, liberi professionisti o dipendenti di aziende, in passato hanno già collaborato attivamente a progetti di ricerca e sviluppo.

I soci fondatori di Koala Electronics sono un gruppo eterogeneo per formazione e percorso professionale, ma con una comune passione per la tecnica e l’innovazione. Il cuore dell’expertise è sicuramente nel campo dell’elettronica, in particolare della conversione di potenza sia elettrica-elettrica che elettro-meccanica. Si occupano di ricerca in questo campo il prof. Roberto Petrella, docente presso l’Università degli Studi di Udine e vero motore dell’iniziativa, il prof. Silverio Bolognani, ordinario presso l’Università degli Studi di Padova e l’ing. Sandro Calligaro, attualmente ricercatore alla Libera Università di Bolzano. Nell’industria elettronica, in particolare per il settore automobilistico, lavora l’ing. Giorgio Maldini, che si occupa di gestione dell’innovazione e della produzione presso MetaSystem SpA, mentre l’ing. Nicola Bedetti è attualmente Direttore Tecnico (per la sezione che si occupa di controllo motore) presso Gefran SpA, ma ha avuto in passato ruoli nell’industria automobilistica e consumer.

L’ing. Giuseppe Toniato, co-fondatore ed amministratore di Kaymacor srl, si è occupato a lungo di innovazione in una grande azienda del settore dei sistemi e dispositivi per il riscaldamento.

Il dott. Gilberto Iob è invece un informatico esperto di sistemi embedded, in particolare nella programmazione di microcontrollori per applicazioni real-time e non solo.

In particolare, proprio a seguito dello sviluppo di alcune soluzioni e tecnologie a cui vari soci hanno partecipato, si è deciso di intraprendere il percorso verso la creazione di un’impresa.

I progetti attualmente in corso spaziano in vari ambiti, da quello della co-generazione termica­‑elettrica alla propulsione navale. L’expertise di Koala Electronics è in grado, infatti, di gestire aspetti multi‑disciplinari e problematiche nuove, grazie al background universitario e alla concretezza dell’ingegnerizzazione legata all’approccio industriale. Grazie ai numerosi contatti con aziende di vari settori affini ed al lavoro di ricerca scientifica portato avanti nelle università da alcuni soci, Koala Electronics è costantemente aggiornata sullo stato dell’arte delle tecnologie legate a componenti, modalità di lavorazione e metodi di controllo, che rendono possibile l’efficace adozione di soluzioni innovative.