SuperVisor System (SVS)

prodotti

Descrizione breve

Controllore e supervisore di processo per micro-generazione.

Project Details

Prodotti Correlati: iPCSHMI

Progetti Correlati: ORC

SVS è una scheda elettronica per la supervisione ed il controllo di processo nel campo della micro‑generazione, progettato per essere molto flessibile e configurabile dal cliente in base alle necessità della specifica applicazione.

Il prodotto nasce come controllore e supervisore a complemento del sistema di potenza iPCS, specialmente dove questo viene impiegato per la micro-generazione o co‑generazione in sistemi complessi, caratterizzati cioè dall’interazione tra diversi sotto‑sistemi elettrici (come ad esempio iPCS), meccanici (motore endotermico per co‑generazione), termici (ad esempio per gestire lo scambio di calore) e macchine a fluido (ad esempio ORC). La prima applicazione risale al progetto PIACE (Industria 2015), dove SVS venne impiegato per la gestione di un sistema integrato per la micro co‑generazione e di un sistema di ottimizzazione della gestione termica.

Il modulo SVS è caratterizzato da vari tipi di ingressi ed uscite di tipo analogico (4-20 mA, ±10 V, sensori di temperatura), digitale (sia 5 che 24 V), può comandare carichi di vario tipo (uscite a transistor, a relé e comandi per piccoli motori stepper, ad esempio per la gestione di valvole motorizzate). Ciascuna scheda SVS può inoltre essere connessa a due bus CAN, nella previsione di fornire un accesso dall’esterno (utente) ed una comunicazione “interna”, ad uso di altre schede dello stesso sistema.

A differenza di altri sistemi di controllo di processo generici, SVS ha diversi vantaggi, ad esempio:

  • versatilità e possibilità di personalizzazione;
  • potenza di calcolo;
  • ampia disponibilità di uscite di potenza e di funzionalità avanzate (come il pilotaggio di valvole stepper);
  • possibilità di risparmio, grazie alla possibilità di montare selettivamente solo le interfacce (I/O e di potenza) necessarie;
  • possibilità di supporto da parte di Koala Electronics per lo sviluppo di algoritmi, logiche di controllo e supervisione del sistema, basandosi sull’esperienza di progetti complessi già realizzati.

SVS è dotato di un microcontrollore ad alte prestazioni, che permette di implementare agevolmente algoritmi e sequenze di controllo anche molto complicati, con temporizzazione garantita per progetto.

Viene normalmente utilizzato per il coordinamento di un sistema comprendente uno o più convertitori di potenza (iPCS) ed almeno un’interfaccia utente (HMI), che insieme vanno a realizzare tutte le funzionalità necessarie ad un impianto di micro-generazione.

SVS

Settori di Applicazione

Micro-generazione distribuita
Micro-eolico
Co-generazione industriale
Co-generazione civile
Co-generazione da solare termico
Gestione di sistemi termici complessi
Controllo di processo
Supervisione e controllo